Privacy Policy La filosofia dei 10 minuti, ovvero come una piccola abitudine può fare la differenza

La filosofia dei 10 minuti, ovvero come una piccola abitudine può fare la differenza

Giu 30, 2021 | Strategic Way

La filosofia dei 10 minuti al giorno ci dice che sì, solo 10 minuti fanno la differenza. Salvo sabotaggi, ovviamente. 

La filosofia dei 10 minuti dice che, se si dedicano pochi minuti al giorno (ogni giorno!) a svolgere una determinata attività, si otterranno risultati

Questa teoria per creare (e mantenere) abitudini efficienti si applica quasi a tutto: esercizio fisico, studio delle lingue o di altre materie, lettura di libri, tecniche per studiare, relazioni personali, per esempio. 

La filosofia dei 10 minuti: “Less is more” anche per gli addominali 

Come avevamo visto nelle tecniche di studio per migliorare l’apprendimento e lo studio a scuola, anche nella vita distribuire il tempo dedicato ad una attività fa la differenza

La maggior parte delle persone sono portate a credere che dedicare ore e ore consecutive a qualcosa sia la sola strada per l’eccellenza, che sia per ottenere uno stomaco piatto e definito o un 30 e lode all’università. 

Però, concentrare lo studio, l’esercizio o qualsiasi altra azione in sessioni intensive ed estenuanti funziona solo fino a un certo punto. 

In poche parole: la teoria che si nasconde dietro alla filosofia dei 10 minuti

In statistica, il grafico qui sotto è considerato una verità quasi universale (ed è chiamato teorema del limite centrale), perché applicabile a moltissime misure e situazioni differenti. Tra queste, il quoziente intellettivo, il peso o l’età di più individui, la distribuzione dei risultati accademici in una scuola…

N1 N2 N3

La maggior parte delle variabili tende a distribuirsi nella zona centrale del grafico, e fare sforzi per un tempo n1 o n3 porta agli stessi risultati.  Per esempio, 10 minuti e 80 minuti.

Come vedi, dopo un certo punto, i risultati ottenuti non aumentano, anzi. 

Se decidiamo di applicare la stessa logica anche allo studio, alla ginnastica, alle relazioni o a qualsiasi nuova abilità che vogliamo sviluppare, ci rendiamo conto che anche la più piccola quantità di tempo investito porta risultati, e che strafare non è la sempre la scelta migliore. 

Ovviamente, padroneggiare qualsiasi cosa nella vita richiede pazienza, perseveranza e impegno. I risultati arriveranno, se si sostengono azioni quotidiane e continuative nel tempo. 

Attenzione al (auto) sabotaggio!

Se scegliamo di dedicare 10 minuti al giorno ad una attività, trasformandola in una abitudine,  i risultati devono arrivare

Ovviamente, ci vorrà del tempo, e questo dipenderà anche da quale consideriamo il nostro punto di arrivo ideale e da dove partiamo. 

Però, se i risultati proprio non arrivano, significa semplicemente che stiamo mettendo (per lo meno) la stessa energia quotidiana in attività di auto-sabotaggio

Insomma, non serve aggiungere 10 minuti di addominali, se poi compensiamo con 1500 calorie extra. 

Non serve studiare 10 minuti, se poi ci sentiamo esonerati dal prestare attenzione in classe.

studiare per 10 minuti al giorno

 

10 (non) è il numero magico per impostare nuove abitudini

Non tutte le attività, per trasformarsi in abitudini proficue, hanno bisogno di 10 minuti quotidiani. 

Alcune possono svilupparsi con appena 2-3 minuti, altre invece con 15 o 30. 

Cosa influisce sul tempo da dedicare ad una azione/abitudine per ottenere risultati?

  • Il tipo di attività: in alcuni casi, il massimo rendimento si raggiunge dopo 2 o 10 minuti, in altri al completamento dell’attività! 
  • Le caratteristiche personali e lo stato mentale: alcuni di noi possono mantenere l’attenzione su una attività per pochi minuti, altri per tempi più lunghi. Per questo, è fondamentale conoscersi bene! Poi, considera che non sempre a soglia dell’attenzione è la stessa, visto che questa è influenzata da moltissimi fattori, come lo stress e l’ambiente dove ci troviamo.

Tendiamo a parlare di filosofia dei 10 minuti perché si tratta di un numero adatto alla maggior parte delle attività, ma anche particolarmente facile da ricordare e da usare per spiegare il concetto. 

Come ottenere ottimi risultati con 10 minuti al giorno? 

Come abbiamo visto, ogni azione sostenuta, non importa quanto piccola, porterà per forza dei risultati, salvo azioni di auto sabotaggio. 

Però, non sempre risulta facile passare dalla teoria all’azione e creare DAVVERO abitudini giornaliere, piccole ma efficaci.

Ecco come fare per non fallire:

  1. Credici. A volte, la vera ragione dietro ad un fallimento è l’incapacità di credere davvero che ad ogni azione segue un risultato! 
    1. Per riuscirci, è importante pensare a casi concreti. Concentrati su qualcosa che ti riesce particolarmente bene e pensa al perché questo succede. Può essere un risultato relazionale (un matrimonio felice), personale o professionale. Probabilmente, si tratta di mini-azioni alle quali non dai spesso il valore che meritano, ma che ti portano ad ottenere grandi risultati. Parlare ogni giorno a cuore aperto con il partner, dedicare 5 minuti a leggere un articolo sulle nuove tendenze del settore, prendere ogni mattina le scale e non l’ascensore… cerca esempi concreti della teoria dei 10 minuti che già metti in pratica senza saperlo! 
  2. Attenzione all’auto-sabotaggio! Per ottenere risultati e consolidare un abitudine giornaliera produttiva, non cambiare gli altri fattori dell’equazione!
  3. Imposta un timer o una sveglia sul cellulare, se lo ritieni necessario! Soprattutto all’inizio, può essere difficile ricordarsi di dedicare tempo e creare una nuova abitudine prolifica.
  4. Controlla i risultati e domina il tempo: per scoprire se ti servono 10 minuti o 15 ogni giorno, procedi per tentativi! Imponiti di dedicare un lasso di tempo predefinito per almeno un paio di settimane ad una attività e, alla fine, presta attenzione ai risultati raggiunti. Analizzandoli, potrai prendere delle decisioni basate sui fatti e avrai comunque sviluppato una nuova abitudine!

Se anche tu hai scoperto il potere della filosofia dei 10 minuti, iscriviti alla community e racconta quale mini-azione si è trasformata, per te, in una abitudine proficua !

Copyright © Intelligentia Docet Tutti i diritti riservati. Viale della Resistenza, 11 Corsico (MI)
P.IVA 08545610969 – PRIVACY – TERMINI E CONDIZIONI – NOTE LEGALI